DIMENSIONE DEL CHIHUAHUA

 

La domanda che mi sento porgere ogni giorno è la seguente: "quanto diventerà da adulto il cucciolo?"

La gente ormai, quando si avvicina a questa razza senza nemmeno conoscerla, ma solo ed esclusivamente perchè attratta dal fatto che è la razza canina più piccola del mondo, ha pretese assurde.

 

Mi capita il 90% delle volte che ho richieste telefoniche di sentire: "Pronto buongiorno, io sto cercando un cucciolo di chihuahua che resti da adulto 900 grammi, ne avete?" oppure "Buongiorno cercavo un chihuahua mini toy da borsetta che non superi il kg" ecc...

 

VORREI FAR SAPERE ALLE PERSONE CHE IL CHIHUAHUA NON SI VENDE AD hg COME FOSSE PROSCIUTTO!!!!!!

 

Sull'origine di questa antichissima razza, Vi sono più scuole di pensiero e più zone ove è stata allevata e selezionata. 

 

In Messico, nella città di Chihuahua vi furono i primi allevatori e selezionatori... ma attenzione, qui non selezionarono questa razza per dimensione, infatti chi si aspetta di andare in Messico e trovare soggetti piccoli si sbaglia. Questa razza sfiora dimensioni anche di 5/6 kg.. non dimentichiamo che comunque deviva dal LUPO.

 

Anche in Asia ed in alcune zone della Cina hanno allevato e selezionato questa razza, poi incrociata e trasformata in Papillon.

 

LE VARIE RAZZE CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA NASCITA DEL CHIHUAHUA SONO LE SEGUENTI:

 

POMERANIA

PECHINESE

SHIHTZU

GRIFFONE DI BRUXELLES

CARLINO

PAPILLON

ZWERGPINSCHER

 

Poi negli ultimi decenni è intervenuta la genetica, per "creare" cuccioli "tascabili" incrociando soggetti con nanismo (anche chiamato nanosomia o microsomia) cioè una condizione clinica caratterizzata da un marcato difetto nell'accrescimento somatico delle strutture anatomiche del cane.

Questi soggetti che vivono in media 3-4-5 anni hanno contribuito alla nascita di chihuahua di dimensioni molto molto piccole, putroppo con svariate problematiche di varia natura.

Il naninsmo come condizione clinica nei vari incroci generazionali si è perso conservando comunque la dimensione minuta di tale razza.

Fontanella aperta, ipoglicemia, delicatezza schelettrica sono condizioni derivanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ecco la tabella che ci può far capire le dimensioni future del piccolo. Importante: pesarlo appena nato!